La nostra storia

Tutta la storia del Gemmer, da quando è nato fino ai giorni nostri.  

 

Il GEMMER (Groupe Européen de Médicine Manuelle et Réflexe) è nato nel 1977 come gruppo di studio e ricerca della medicina manuale e riflessa ad opera del Dott. René Jacques Bourdiol (12.08.1928-23.09.2003) che è stato uno dei padri della moderna riflessologia ed uno dei massimi cultori di questa branca della medicina che ha una storia millenaria ma che con lui, con le sue conoscenze di neuroanatomia ha potuto avere una interpretazione strettamente neurofisiologica. È vissuto in un contesto storico e culturale molto fiorente. Ha potuto collaborare con il dr Paul Nogier, padre dell’auricoloterapia con il quale ha intrapreso degli studi sulle frequenze luminose, dimostrando che tutti i tessuti somatici, normali o patologici, dipendono da una frequenza luminosa particolare. E questo ha permesso sia la cartografia dell’orecchio sia la dinamizzazione in omeopatia e in organoterapia che il trattamento cutaneo locale con le varie frequenze. Ha collaborato, inoltre, con Souliè de Morant e Niboyet che hanno portato in Europa le culture dell’Estremo Oriente, la medicina tradizionale cinese e l’agopuntura, con B. Bassani e Girardot per la medicina manuale, Jarricot per la riflessoterapia, padre Verdun con gli studi antropomorfici sfociati nella sistematizzazione dei biotipi e delle catene muscolari propriocettive. Si è interessato di iridologia e da ultimo di prospherentologia, la medicina energetica che a suo dire sarebbe stata la medicina del futuro. Uomo carismatico e poliedrico ha avuto come sua più grande qualità il dono della sintesi di tutte queste discipline, coadiuvata dalla ricerca nell’embriologia.

  

 

 

Nel 1998, a 70 anni, il dr Bourdiol ha passato lo scettro, tutta la sua eredità scientifica al dr Bortolin, suo devoto allievo fin dalla fine degli anni ’70. Si sono conosciuti casualmente ad un corso di medicina manuale a Torino dove il dr Bortolin accompagnava un collega e dove è stato trattato per un blocco di C1 che gli procurava da tempo cefalea… e non si sono più lasciati. Ha messo da parte la sua carriera di chirurgo generale e plastico per questa nuova dottrina utilizzando e facendo proprie molto velocemente sia le tecniche manipolative che podo-ortesiche, omeopatiche e riflessoterapiche. Dapprima ha seguito tutti i suoi corsi di riflessoterapia presso il CSTNF di Torino, poi è stato il suo traduttore in Italia nei corsi sia del CSTNF che di Medicina Globale del Centre di Parigi. Divenuto Vicepresidente del Gemmer Francese, ha strettamente collaborato con il suo Maestro e amico, con totale disponibilità di spirito e grande calore umano, per la diffusione del metodo neuroanatomico Bourdiol anche in Italia. Il dr Bortolin ha sempre definito il suo Maestro la mente e lui si è sempre definito il braccio: ha reso più semplice, logico e pratico ogni trattamento manuale apportando anche tecniche di manipolazioni proprie nuove e brillanti grazie anche all’ottima conoscenza dell’anatomia legata alle numerose dissezioni effettuate e alle sue grandi doti di clinico. Ha diretto assieme a Luciano Bassani e Carlo Ripa l’insegnamento di Medicina Manipolativa e Neuro-kinesiologia al CSTNF di Torino e nel 98, per volontà del dr Bourdiol ha fondato il Gemmer Italia prodigandosi nell’insegnamento della medicina manuale e della Neurokinesiologia secondo il concetto neuro-anatomico Bourdiol-Bortolin, in un percorso didattico di 3 anni a Conegliano (TV), allo scopo di diffondere nuovi metodi diagnostici e terapeutici non invasivi nel campo della medicina manuale, della riflessoterapia, della podologia e del recupero neurosensoriale. Superata la soglia dei 70 anni, come alla stessa età fece il prof Bourdiol, ha lasciato nelle mani dei suoi più cari collaboratori tutto il suo bagaglio culturale allo scopo di proseguire nella ricerca e nell’insegnamento di questo metodo. 

 

Con Eurogemmer Evolution, Associazione nata nel 2010 e presieduta dal Dott. Roberto Carniel, dapprima allievo e poi fedele e fidato collaboratore del prof Bourdiol e del dott Bortolin, si apre un nuovo ciclo di esperienze con l’intento di rinnovare lo spirito espresso dai Maestri di divulgare il concetto neuro-anatomico. Affiancato nell’Associazione da colleghi della vecchia guardia e da giovani diplomati al corso triennale che hanno dato la loro disponibilità, calorosa e disinteressata, uniti dall’amore per la conoscenza, la riconoscenza verso i Maestri, la certezza della giusta causa e la necessità del nuovo, si é preso l’onere e l’onore di far conoscere e continuare la medicina manuale, la neuroposturologia, la podologia, le riflessoterapie, le tecniche di recupero neurosensoriali per la correzione e la stabilizzazione posturale e le terapie energetiche con rinnovato entusiasmo, in un quadro di sviluppo e ricerca nella creazione di nuovi approcci terapeutici. 

 
La mission di Eurogemmer Evolution è la ricerca e la diffusione di una medicina non invasiva, in un’ottica globale dell’Essere Umano, che promuova il suo stato e il suo bisogno di benessere, guardando alle antiche tradizioni dei rimedi millenari ma rivista sotto l’egida della medicina moderna delle nuove scienze integrate: dalla fisica, alle neuroscienze, alla biologia molecolare. Questa evoluzione ci permetterà di rinnovare completamente il nostro ciclo di studi in continuità con il consolidato sapere fondato sulla neuro-anatomia, sull’embriologia e sulla neuro-posturologia.