Il corso affronta il tema delle dorsalgie comuni che si presentano sul segmento toracico del rachide e sul tronco (escludendo la patologia oncologica ed infettiva).
Il dolore può avere una genesi meccanica o posturale per una disfunzione delle diverse strutture rachidee quali i processi articolari, i nervi intercostali, i legamenti interspinosi, il disco o le articolazioni costo-vertebrali ma può essere anche l’espressione di una sofferenza viscerale.
L’organizzazione segmentaria somatica metamerica alla base dell’interazione tra miotomi, viscerotomi e dermatomi è alla base del nostro approccio riflessoterapico e manuale sia nel momento diagnostico con la ricerca delle dermalgie riflesse che terapeutico.
Migliorare la diagnostica clinica nelle patologie che coinvolgono il rachide dorsale ed il tronco in modo semplice e specifico, differenziando le cause strutturali da quelle viscerali.
Vengono esposti i quadri clinici più strettamente rivolti agli aspetti muscolo-scheletrici legati alle alterazioni dei corpi vertebrali dorsali e alle disfunzioni della muscolatura estensoria nelle cifosi giovanili e dell’anziano, ma anche le patologie delle articolazioni costo-vertebrali e vertebro-vertebrali al fine di collocare da un punto di vista radicolare tutti i dolori di tipo intercostale, i bruciori e le disestesie da compressione o da infiammazione e le patologie viscerali con le loro dermalgie riflesse.
Tutto ciò ci permettera’ a diagnosi fatta, di trattare il paziente nel modo più efficace possibile utilizzando i metodi che sono propri della nostra scuola dalla terapia manuale alla riflessoterapia con frequenze di Nogier- Bourdiol o con terapie fisiche tradizionali, valutando tempi e modalità di intervento.
Questo corso rappresenta la “spina dorsale” della nostra formazione: per i neofiti un punto di partenza importante che permetterà loro di adottare immediatamente il metodo Bourdiol-Bortolin sia nel momento diagnostico per una visione d’insieme del paziente nei suoi diversi aspetti che trovano una logica interpretazione a partire dall’anatomia e dall’embriologia e, affrontando i collegamenti neurofisiologici, le loro conseguenti condizioni disfunzionali, con i relativi quadri clinici, ma anche nel momento terapeutico con una ricchezza di trattamenti manuali e riflessoterapici.
Per gli esperti un ulteriore bagaglio culturale che incrementerà la possibilità di successo nel trattamento delle patologie.
- Richiamo anatomo-fisiologico e biomeccanico del rachide dorsale e del torace.
- Le patologie del rachide dorsale: il dorso curvo giovanile e la cifosi degenerativa dell’anziano, il dorso piatto
- Mobilizzazioni, manipolazioni miotensive e recupero propriocettivo del rachide dorsale: in appoggio sternale, della preghiera “ascendente e discendente”, in rullata in appoggio costale e delle mani contrariate.
- Il sistema nervoso periferico dorsale. Il sistema vertebro-costale
- Il torace scapolare:anatomo-fisiologia. L’orientamento della scapola e l’etiopatogenesi delle sdr dolorose della spalla. La sdr di Thietze. Lo stretto toracico
- Muscoli Succlavio e Piccolo Pettorale: importanza clinica e loro trattamento chinesiologico
- Il torace respiratorio: studio anatomo-fisiologico. Il diaframma e i muscoli respiratori
- Tecniche di rieducazione per il recupero della muscolatura respiratoria
- Il trattamento delle cicatrici addominali
- Il torace lombare e le lombalgie di D12
- Tecniche di mobilizzazione miotensiva del torace lombare
- Il sistema nervoso autonomo.
- Il palpé roulé: ruolo diagnostico e terapeutico
- Le dermalgie riflesse e i cristalli: significato clinico e terapeutico
- Le frequenze di Nogier e le discromatopsie di Bourdiol: test energetici
Prossimo modulo in programma: Ottobre 2025
Puoi iscriverti a questo modulo formativo, singolarmente, o frequentarlo all'interno della scuola biennale con diploma.
Singolo modulo
Per SOCI Eurogemmer-
3 giorni in aula (da Venerdì a Domenica)
-
Esercitazioni pratiche
-
Attestato di partecipazione
Scuola Biennale
Quota associativa inclusa-
INTERA SCUOLA BIENNALE
-
Esercitazioni pratiche
-
DIPLOMA in Medicina Manuale e Neurochinesiologia
Formazione ECM riservata a Medici, Odontoiatri e Fisioterapisti.